Psicoterapia di coppia
Talvolta, però, alcuni problemi non riescono ad essere affrontati con successo, altri non vengono nemmeno espressi ma rimangono non esplicitati. I problemi che rimangono contribuiscono a costruire sempre più incomprensioni, incrementando la tensione nella coppia e impedendone l’evoluzione della relazione nel tempo.
Alcune coppie incontrano difficoltà all’inizio della loro unione, altre dopo la nascita dei figli, altre quando i figli diventano adolescenti o escono di casa.
Altre volte le tensioni si alimentano in seguito a un evento imprevisto come la morte di un proprio caro, un incidente. Possono essere diverse le situazioni che perturbano l’equilibrio della coppia.
La coppia di fronte alle difficoltà può tentare diversi tipi di soluzioni, ma spesso si ritrova a far uso di soluzioni inefficaci, trovandosi all’interno di dinamiche relazionali disfunzionali che si sono ormai nel tempo cristallizzate.
A seconda del tipo di situazione che si presenta la coppia può esprimere la propria sofferenza in diversi modi: conflitti, problematiche sessuali, disagi personali.
Tali problematiche possono portare anche alla separazione della coppia.
Attraverso la terapia la coppia può far fronte alle proprie difficoltà all’interno di un contesto protetto e risolvere la situazione di disagio migliorando la qualità della propria vita personale e di coppia.
Qualora i contrasti abbiano portato la coppia a separarsi, il terpeuta può aiutare a far fronte alle difficoltà che vi sono connesse e a gestire la genitorialità in modo funzionale al benessere della famiglia.