Fidati della nostra professionalità

Consulenza Psicologica Per Genitori Separati E Figli Di Genitori Separati

Consulenza Psicologica Per Genitori Separati E Figli Di Genitori Separati

La dott.ssa Tavani è specializzata nell’ambito delle separazioni delle coppie con figli, pertanto è possibile richiedere colloqui di consulenza e di sostegno per la delicata fase che si sta attraversando.

Per chi è interessato è possibile attivare gruppi su richiesta, questi hanno una notevole efficacia  nel superamento della crisi sia per i genitori che per i figli.

Qui di seguito riporto le caratteristiche dei gruppi per genitori separati e dei gruppi per i figli dei genitori separati.

GRUPPI PER GENITORI SEPARATI

La crisi della relazionedi coppia e la conseguente decisione di separarsi comporta una ristrutturazione profonda dei legami familiari.

E’ necessario ad esempio mantenere un’alleanza con l’ex -coniuge per la cura dei figli, regolare in modo diverso le relazioni con i componenti della famiglia estesa e, talora, affrontare questioni legali.

GRUPPI DI PAROLA PER FIGLI DI GENITORI SEPARATI

Un gruppo di parola è uno spazio dove le emozioni dei figli di genitori separati vengono ascoltate. I gruppi offrono un luogo e un tempo in cui dare parola a ciò che non può essere espresso altrove. I gruppi sono distinti in due fasce a seconda dell’età: bambini dai 6 agli 11 anni e ragazzi dai 12 ai 16 anni, i cui genitori sono separati o divorziati.

In questa fase della vita le persone possono trarre beneficio dal confronto con chi vive la loro stessa condizione all’interno di un contesto “protetto”, con la conduzione di uno psicologo-psicoterapeuta esperto in relazioni familiari.

Che cosa sono

L’ esperienza dei gruppi per genitori separati consente alle persone che vivono questa transizione di confrontarsi tra loro, così da:

  • mettere parola su sentimenti, inquietudini, paure, speranze in questo momento della vita familiare
  • scambiarsi informazioni, porre domande
  • riflettere insieme sui bisogni dei figli
  • ricercare strategie condivise e ragionate per aiutare i figli e per collaborare con l’altro genitore
  • uscire dall’isolamento e trovare una rete di scambio e di sostegno

Come si svolgono

Il percorso si svolge in sei inconri della durata di un’ora e mezza ciascuno, a cadenza quindicinale.

Partecipanti

Genitori separati o in fase di separazione per un massimo di otto persone. Può partecipare anche un solo componente della coppia genitoriale; l’iscrizione non è vincolata alla partecipazione di entrambi.

Quanto costano

Il costo di iscrizione è di 120,00 Euro. La quota comprende la partecipazione ai sei incontri di gruppo.

Dove si svolgono

Gli incontri si svolgono a Castelnuovo Rangone (Mo), via Kinesis n 6

Quando

Da concordare

I bambini e i ragazzi sono coinvolti nella separazione dei loro genitori; non sanno bene come esprimere la rabbia, la tristezza, i dubbi, le speranze, le difficoltà che incontrano per la separazione di mamma e papà.

A volte non sanno neanche con chi parlarne.

Partecipare al gruppo di parola permette ai bambini e ai ragazzi di:

  • avere delle informazioni, porre delle domande
  • esprimere sentimenti, paure, speranze attraverso la parola, il disegno, i giochi di ruolo e la scrittura
  • trovare una rete di scambio e di sostegno tra pari
  • scoprire modi per dialogare con i genitori e per vivere la riorganizzazione familiare
  • affrontare tutto questo in un ambiente accogliente, per un tempo prefissato con la presenza di una professionista esperta nell’ascolto dei bambini e dei ragazzi che vivono in famiglie separate o in famiglie ricostituite.