MINDFULNESS, Gestione Dell’Ansia E Dello Stress.

MINDFULNESS, Gestione Dell’Ansia E Dello Stress.

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La mindfulness è uno stato mentale con il quale di rado entriamo in contatto durante la vita quotidiana, infatti il tipico stato della nostra mente è privo di consapevolezza.

La maggior parte del tempo della nostra vita lo trascorriamo a pensare ai ricordi del passato o a fantasie sul futuro.

Spesso la nostra mente è da una parte mentre il corpo è da un’altra.
Vi sono ricerche che rilevano che la pratica della Mindfulness ha degli effetti rilevanti sul piano psicologico: promuove un atteggiamento non giudicante verso di sè e verso gli altri, aiuta le persone ad adattarsi in situazioni stressanti e instabili e le stimola a prendere contatto con se stesse, sviluppa la responsabilità personale, l’empatia e il senso di accettazione di sè, previene i comportamenti impulsivi e compulsivi e il rimuginio.

Davidson e altri (2005) hanno riscontrato che, dopo solo otto settimane di training di mindfulness, aumenta l’attività nella corteccia prefrontale sinistra. L’attivazione di quest’area è associata alle sensazioni di benessere come pure l’aumento dell’ attività metabolica in questa parte del cervello è correlato alla forza della risposta immunitaria al vaccino contro l’influenza. Le evidenze empriche confermano che l’allenamento della mente modifica il cervello (Begley, 2007).

SONO APERTE LE ISCRIZIONI PER IL GRUPPO DI MINDFULNESS  CHE INIZIERA’ GIOVEDI’ 11 GENNAIO 2018

Mindfulness significa “piena consapevolezza” ed è “la capacità di porre attenzione a qualcosa in un modo particolare: intenzionalmente, nel momento presente, senza giudicare”.

La Mindfulness facilita l’acquisizione di una nuova modalità di relazionarsi alla propria esperienza interna, attraverso lo sviluppo di un rapporto nuovo e salutare con i pensieri catastrofici, le sensazioni fisiche e le emozioni, per riuscire a pianificare e mettere in atto comportamenti appropriati di risoluzioni dei problemi.

Conduttrice del gruppo: Dott.ssa Laura Tavani, psicologa e psicoterapeuta.

Gli incontri vengono svolti presso la palestra del poliambulatorio Kinesis in via C. Menotti 6, Castelnuovo Rangone, dalle ore 19.30 alle 21.00

Il corso è costituito da 8 incontri a cadenza settimanale

E’ possibile iscriversi entro Lunedì 8 Gennaio, i posti disponibili sono 8.