Psicoterapia Per Dipendenza Affettiva

Psicoterapia Per Dipendenza Affettiva

La dott.ssa Tavani si occupa in modo specializzato di persone che soffrono di dipendenza affettiva. In particolare è possibile effettuare percorsi indiviuali e su richiesta anche di gruppo.

COS’E’ LA DIPENDENZA AFFETTIVA?

La dipendenza affettiva è un disturbo molto attuale che caratterizza la società odierna, anche se è sempre esistita.  In un contesto socio culturale in cui non vi sono più punti saldi, valori a cui aggrapparsi, dove tutto corre veloce e le relazioni sono sempre più “liquide”, si sente il bisogno di colmare il vuoto dentro di sé “dipendendo” da un’altra persona.

Vi è l’idea che l’altro possa proteggerlo dal resto del mondo e soddisfare tutti i suoi bisogni.

La dipendenza non è di per sé un concetto negativo dato che è normale che in una relazione ci sia un certo grado di dipendenza.

  • Quando allora la dipendenza diventa patologica?

Quando l’amore incatena, impedisce la libertà dell’individuo. Il dipendente affettivo vede nell’amore la risoluzione di tutti i suoi problemi.

  • Quali sono le caratteristiche della dipendenza affettiva?

In letteratura si elencano le seguenti caratteristiche della dipendenza affettiva:

  • Lo stato di ebbrezza: il soggetto prova una sensazione di ebbrezza dalla relazione con il partner.
  • La dose: il soggetto ricerca dosi sempre maggiori di presenza. L’altro non basta mai, il dipendente esiste solo quando l’altro c’è.
  • Le normali attività quotidiane sono trascurate, l’unica cosa importante è il tempo trascorso con l’altra persona.
  • Vi è una paura ossessiva di perdere la persona amata, si è disposti a fare qualsiasi cosa pur di non perderla.

In questo modo la persona che soffre di love addiction trascura tutto il resto come le relazioni affettive, il lavoro…si riducono i propri spazi di indipendenza. Anche se il dipendente affettivo è consapevole che la relazione è senza speranza non riesce ad interrompere la storia.

Ciò che incatena il dipendente è l’idea di sfida ovvero la presunzione di riuscire a farsi amare da chi proprio non ne vuole sapere. 

 

 

Per potere uscire da queste dinamiche relazionali disfunzionali è spesso necessario l’aiuto di un professionista.